Lombardia

Anche se altre regioni italiane sono più conosciute e godono di maggior appeal all’estero, Vi invitiamo caldamente a scoprire anche la Lombardia, la nostra Regione:
Città d'Arte, come Bergamo, Cremona, Mantova, Brescia, Pavia, che custodiscono preziosi tesori proprio come Roma e Firenze;
Laghi come Como, Garda, Maggiore o Iseo possono offrirvi sia il relax che insolite attività;
Aeree sciistiche come, Bormio, Livigno o Santa Caterina Valfurva attirano amanti degli sports invernali da tutto il mondo;                          
Fiumi come l’Adda aiutano a scoprire come storia e natura abbiano camminato insieme attraverso il tempo;
Sports come il Golf, il rafting e molti altri trovano il loro ambiente perfetto in Lombardia;
Itinerari religiosi possono raggiungere Caravaggio, Sotto il Monte, Sacromonte a Varese e molte altre importanti località;
Spa e terme si possono trovare sia sui laghi che in montagna;
Itinerari eno-gastronomici in Francicorta, Oltrepo Pavese, Valtellina…………….
 
Scopri il Lago di Como, il Lago d'Iseo e il Lago di Garda, il Lago Maggiore e d'Orta, Lago di Lugano e Valtellina
Visitare il lago di Como significa soprattutto aver il desiderio di ammirare e scoprire un paesaggio particolare ricco di bellezze naturali, arte e cultura.
Visita guidata di Como. Itinerario a piedi per scoprire la città e i suoi monumenti, attraverso i diversi periodi storici che caratterizzano il suo aspetto.
Como, capoluogo del lago, circondato da colline e montagne, si trova sulla punta del ramo sud-occidentale.
Vanta numerosi monumenti artistici di varie epoche storiche. Questo itinerario include le mura medievali che circondano il centro storico.
Mentre passeggiamo per le antiche strade nel cuore della città, si possono ammirare bellissime chiese romaniche e barocche,
Piazza Volta e Piazza Duomo (con il suo incantevole vecchio edificio del Municipio e la sua caratteristica torre campanaria).
Il momento più significativo del tour è la visita della superba Cattedrale di Como, sempre bellissima che con la sua eleganza si impone alla vista di chi giunge in città.
Dietro la Cattedrale si può ammirare il Palazzo Terragni, il capolavoro indiscusso dell’Architettura Razionalista Italiana.
Durata del tour: 1 -3 ore
 
Crociera privata sul Lago di Como.
Una crociera sul Lago di Como è senza dubbio il modo più suggestivo per cogliere il suo lato più romantico.
Comodamente a bordo di moderni motoscafi, è possibile ammirare le più incantevoli ville che punteggiano le rive del lago.
Abitazioni di Vip, palazzi storici con meravigliosi giardini e villaggi affascinanti che rendono la crociera un'esperienza indimenticabile.
Soste per visitare Bellagio, Varenna, Villa Balbianello e Villa Carlotta.
Pranzo o cena in ristoranti romantici con vista sul lago dove il paesaggio e l'atmosfera sono impareggiabili.
Tutte le crociere sono private e tutti gli itinerari possono essere modificati in base alle esigenze del visitatore.
 
 
 
Lago Maggiore e Lago di Como - Giardini e Ville
 
Tour dei laghi, per ammirare, navigando, il panorama sul Lago Maggiore e il Lago di Como. 
 
1 ° giorno: arrivo nel pomeriggio sul Lago Maggiore. Sistemazione in hotel 3/4/5 stelle in riva al lago o nelle immediate vicinanze. Cena e pernottamento.
 
2 ° giorno: prima colazione in hotel. In mattinata visita alle Isole Borromee con imbarcazioni private. Visita a Isola Bella e Isola Madre con palazzi monumentali e giardini stupendi.
Escursione pomeridiana alla Villa Taranto a Verbania con vasti giardini botanici impostati su terrazze con fontane e cascate. Cena e pernottamento in hotel.
 
3 ° giorno: dopo la prima colazione partenza per Stresa e visita al parco di Villa Pallavicino abitata da numerose specie di animali liberi.
Proseguimento del tour con la visita al Lago di Como. Nel pomeriggio visita del centro storico della città di Como e breve crociera sul Lago.
Al termine sistemazione in hotel 3/4/5 stelle sul Lago di Como. Cena e pernottamento.
 
4° giorno: prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Bellagio, le sue splendide ville e i meravigliosi parchi e giardini.
Il tour prosegue nel pomeriggio per Villa Balbianello, visita alla villa e ai giardini che si affacciano direttamente sul lago con magnifico panorama.
Cena e pernottamento in hotel.
 
5 ° giorno: Dopo prima colazione partenza e fine dei nostri servizi.
 
 
Lago di Iseo
Il Lago d'Iseo, situato al centro dell'incantevole paesaggio delle Prealpi Orobiche tra Bergamo e Brescia, offre al visitatore scenari mozzafiato grazie al paesaggio particolare e diversificato.
Si può andare in viaggio a bordo di confortevoli traghetti e scoprire le isole del lago, le insenature, baie e molti borghi storici.
Provate i caratteristici ristoranti con i loro piatti tipici e sperimentate l'ospitalità gastronomica.
Pacchetto Lago d'Iseo: due notti in hotel 3/4/5 stelle in camera doppia con trattamento di mezza pensione; una cena speciale degustazione in un ristorante tipico;
una visita in una cantina in Franciacorta; un biglietto per un breve tour in  battello tra le isole: Monte Isola, Isola di Loreto e Isola di San Paolo;   
una degustazione di prodotti tipici locali in un’azienda agricola della zona.
 
 
 
Lago di Garda
Il Lago di Garda è il luogo ideale per le vacanze estive ma oltre al sole offre svariate possibilità: sport, benessere & relax, parchi tematici, vacanza natura ed enogastronomia.
Ogni hotel del Lago di Garda offre alloggi per coppie o in viaggio con gli amici o famiglie con bambini. Divertimento e relax sono sempre garantiti.
Alcune idee: due pernottamenti in hotel 3/4/5 stelle in pernottamento e prima colazione, una cena con degustazione di prodotti locali, l'uso della zona termale.
Vacanza Attiva: Sistemazione in hotel 3-4-5 stelle in pernottamento e prima colazione, possibilità di trascorrere una giornata scegliendo tra le varie attività sportive come:
vela, windsurf, mountain bike, trekking, arrampicata, golf, equitazione; 1 cena degustazione in un ristorante tipico.
Sul Lago di Garda si affacciano tre regioni con diverse caratteristiche culturali e paesaggistiche e tutto questo influenza la cucina locale.
Possibilità di organizzare dei tour enogastronomici o itinerari lungo la Strada dei Vini.
 
 
Bergamo la città sul colle!!!
Bellissima e ricca di arte e storia, situata nel cuore della Lombardia.
La città di Bergamo è divisa in due parti distinte, la Città Alta, con un centro storico cinto da mura e la città Bassa, più moderna eurbanizzata ma che conserva ancora le sue origini antiche e i suoi borghi storici.  
Il centro della città di Bergamo è a 5km dall'aeroporto internazionale di Milano Orio al Serio e 90 km dall'aeroporto di Malpensa.
 
 
Vi suggeriamo alcuni itinerari:
 
Bergamo e i monasteri della città Alta: scoprire Bergamo attraverso la tranquilla atmosfera dei monasteri e dei suoi chiostri.  
Non è facile sapere quanti monasteri Bergamo abbia avuto nel corso della sua storia.
Oggi ne sono rimasti pochi ma restano importanti testimonianze della storia religiosa della città.
Bergamo e le sue funicolari: per scoprire piacevolmente la città senza automobile.
Partenza dalla Stazione della funicolare lungo viale Vittorio Emanuele; una delle due vetture della funicolare porta in pochi minuti nel cuore della città alta dove ci si può perdere nell’atmosfera di questa città antica……
Visita guidata della città di Bergamo: la città è divisa in due parti, la Città Alta, il nucleo storico e la città Bassa, la parte più moderna e commerciale.
Con una guida locale, scoprirete la Città Alta con il suo borgo medievale ben conservato:
Piazza Vecchia, che è il cuore della città alta, Palazzo della Regione, antica sede del Comune, Palazzo Novo oggi sede della biblioteca e la Fontana Contarini.
Si raggiunge poi la Piazza del Duomo per visitare la Cappella Colleoni costruita nel 1476 per ospitare le tombe del comandante mercenario Bartolomeo Colleoni e della figlia Medea.
Si può ammirare in seguito la Basilica romanica di Santa Maria Maggiore, che contiene una decorazione barocca sorprendente.
 
 
Fiume Adda, il fiume di Leonardo da Vinci e il Villaggio Crespi d'Adda
Si dice che anche Leonardo da Vinci fu ispirato dai magnifici paesaggi lungo il fiume Adda per uno dei suoi dipinti, quando iniziò vicino Paderno come ospite della famiglia Sforza.
In quest’area, rocce conosciute anche come “Corni della Vergine” emerse dalle rapide e si pensò che il grande artista usò queste come sfondo per il dipinto “La Vergine delle Rocce”.
Il fiume Adda e le sue rive offrono l’ambiente ideale per passeggiate all’aperto, in bicicletta o a cavallo. La sezione bergamasca del fiume ha suscitato un particolare interesse con il traghetto di Villa d’Adda, creazione di Leonardo da Vinci tuttora in funzione
 
Vi suggeriamo alcuni itinerari:
 
Il traghetto di Leonardo: ti sembrerà di essere tornato indietro nel tempo quando vedrai il piccolo traghetto passare attraverso Villa d’Adda e Imbersago…
 
Il villaggio di Crespi d’Adda, villaggio dei lavoratori: il villaggio di Crespi d’Adda fu costruito nel 19° secolo interamente per la volontà del proprietario della fabbrica per i suoi operai e le sue famiglie.
Gli operai erano forniti di case, giardini, orti e tutti i servizi locali necessari. Il villaggio è tuttavia disabitato. Non ci sono entrate formali o orari di visite. Il villaggio può essere visitato con una guida. Le nostra visite guidate sono accompagnate da una guida professionista abitante a Crespi; presentazione del villaggio di Crespi con la presentazione della rivoluzione industriale.
Mappa del villaggio per tutti i partecipanti.
 
 
 
 
Acconsento alla comunicazione dei dati personali
Accetto di ricevere la newsletter di Clio Viaggi
Chiudi Invia