Home » Viaggi di gruppo » Vietnam il giardino del fiore dell’alba
da 2.980

Vietnam il giardino del fiore dell’alba

Durata

11 GIORNI / 8 NOTTI

Formula

Tour con Accompagnatore Clio Viaggi

Gruppo

15 persone

Descrizione

VIETNAM
Il giardino del fiore dell’alba

08/03 – 18/03/2025

Una cultura millenaria, stupefacenti paesaggi e una popolazione votata all’accoglienza. Una terra in cui antichi templi si ergono tra moderne metropoli e le tradizioni convivono con uno sviluppo dinamico. Dalle isole incantate della Baia di Ha Long, dove dal mare svettano maestosi picchi di pietra calcarea, al Delta del Mekong, con villaggi galleggianti, fitte foreste e fertili risaie. Ma il Vietnam non è solo fatto di natura spettacolare: le antiche città imperiali, come Hue e Hoi An, i santuari buddisti, le pagode e i mausolei, narrano le storie dei regni che dominarono queste terre. Un Paese che cattura l’immaginazione, senza però celare i ricordi di una porzione di storia dolorosa.

 

IN RISALTO

  • Documenti utili: passaporto con almeno sei mesi di validità dall'ingresso e pagine libere consecutive. Dal 15/08/23. Per soggiorni fino a 45 giorni, è prevista l'esenzione dal visto per i cittadini italiani
  • Tour confermato con minimo 15 partecipanti
  • Supplemento singola € 485.00 (su richiesta)
  • Iscrizioni entro 28/12/2024

Programma

Itenirary
1° giorno sabato 08/03/2025: Italia - Ho Chi Minh
Ritrovo dei partecipanti all'aeroporto di Milano Malpensa e incontro con l'accompagnatore. Disbrigo delle formalità doganali e partenza per Ho Chi Minh (Saigon) con volo via Dubai. Pasti e pernottamento a bordo.
Itenirary
2° giorno domenica 09/03/2025: Ho Chi Minh
All’arrivo, accoglienza e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate.
Cena e pernottamento in hotel.
Itenirary
3° giorno lunedì 10/03/2025: Ho Chi Minh - Cu Chi Tunnels - Ho Chi Minh
Prima colazione in hotel. Al mattino visita della città dal Reunification Palace, grandioso edificio testimone della feroce guerra del Vietnam conclusasi nel 1975, oggi adibito a museo e sala per i ricevimenti ufficiali. Nei pressi del Palazzo sorgono altre due importanti icone della città.
Il Central Post Office, maestoso ufficio postale risalente alla fine dell’800, al tempo della colonizzazione francese, come si può evincere dagli elementi architettonici che lo caratterizzano.
La Cattedrale di Notre Dame, di cui è facile comprendere le origini, costruita tra il 1877 e il 1883, che si staglia imponente con la sua facciata dai toni vermigli e che, ancora oggi, accoglie i fedeli cattolici.
Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio raggiungeremo i Cu Chi Tunnels, un'incredibile rete sotterranea costruita dai guerriglieri vietnamiti per proteggere la regione dagli attacchi americani durante la guerra del Vietnam.
Al termine rientro a Ho Chi Minh, cena e pernottamento in hotel.
Itenirary
4° giorno martedì 11/03/2025: Ho Chi Minh - Delta del Mekong - Ho Chi Minh
Prima colazione in hotel. Partenza verso Ben Ten, provincia nel Delta del Mekong, celebre fiume che nasce in Tibet per poi sfociare proprio in Vietnam dopo un lungo corso. Quest’area dalla rigogliosa vegetazione con i suoi canali, è il paradiso della frutta tropicale. Qui, saliremo a bordo di una barca che ci condurrà lungo il fiume, immersi nella quotidianità degli abitanti che vivono lungo le rive. Una popolazione cordiale e ospitale quella del delta, che non mancherà di accoglierci nei propri giardini per farci assaggiare alcune bontà locali prodotte dalle aziende a conduzione familiare, dal miele alle caramelle al cocco.
Pranzo in ristorante locale.
Al termine di questa esperienza che avrà appagato vista e gusto, immersi in una splendida natura che detta i ritmi della vita, nel tardo pomeriggio faremo ritorno a Ho Chi Minh.
Cena e pernottamento in hotel.
Itenirary
5° giorno mercoledì 12/03/2025: Ho Chi Minh - Hanoi
Prima colazione in hotel. Di prima mattina trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo verso Hanoi. Arrivati nella capitale raggiungeremo un ristorante locale per il pranzo. A seguire sistemazione in hotel per qualche ora di relax e presto in serata incontriamo la guida per una passeggiata dedicata agli assaggi dello street food, per cui Hanoi è molto famosa. Rientro in hotel, pernottamento.
Itenirary
6° giorno giovedì 13/03/2025: Hanoi
Un’intera giornata dedicata ad Hanoi, con le più importanti visite della capitale. Inizieremo dal Mausoleo di Ho Chi Minh, l’edificio funerario che custodisce le spoglie del leader vietnamita.
Raggiungeremo poi la One-Pillar Pagoda, icona buddista dove si tengono le cerimonie più solenni di Hanoi, e il Temple of Literature, il primo centro di studi superiori del Vietnam.
Si continuerà poi con la Tra Quoc Pagoda, la più antica di tutto il Paese, risalente al VI secolo, e con un giro a bordo di tipici risciò nell’Old Quarter, il centro storico di Hanoi che testimonia la fusione di diverse culture e che consentirà di assaporare la suggestiva atmosfera della città.
Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio tappa al Ngoc Son Temple situato sul Lago Hoan Kiem e al tempio taoista Quan Thanh.
La giornata si concluderà poi con uno spettacolo di marionette sull'acqua, un'arte scenica ideata dai contadini vietnamiti, meravigliosa opportunità per conoscere la mitologia, le tradizioni e le usanze attuali del Paese. Al termine, rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Itenirary
7° giorno venerdì 14/03/2025: Hanoi - Pu Luong
Prima colazione in hotel. Lasciata Hanoi ci metteremo in viaggio verso sud per raggiungere la Riserva Naturale di Pu Luong, attraversando un passo di montagna che regalerà una vista panoramica sull’intera valle, con paesaggi cangianti a seconda della stagione. Ad un’altitudine di circa 1700 metri che rinfresca l’aria, questa riserva rappresenta il luogo ideale per un po’ di relax a contatto con la natura.
In tempo per un delizioso pranzo, arriveremo presso lo splendido eco-rifugio in stile tradizionale attorniato da colline in cui soggiorneremo. Il pomeriggio sarà consacrato alla scoperta di quest’area incantata, a conoscere più da vicino la realtà del villaggio, interagendo con i locali che popolano i pressi del rifugio e scoprendone cultura e tradizioni. Uno sguardo alla vita quotidiana, ma anche passeggiate nei campi coltivati e nelle risaie, per poi concludere la giornata con una cena accompagnata da uno spettacolo di danze tradizionali.
Itenirary
8° giorno sabato 15/03/2025: Pu Luong - Ninh Binh
Prima colazione in hotel. Partenza per Ninh Binh, capitale dell'antico Vietnam prima che Hanoi assumesse ruolo di primo piano nell'XI secolo.
La visita inizia con un’escursione fluviale a Tam Coc, tra spettacolari rocce calcaree, verdi risaie e grotte. Durante la navigazione in questa spettacolare area patrimonio UNESCO, sosta alla Bich Dong Pagoda, costruita sul fianco della montagna.
Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio proseguimento della visita a Pagoda, caratterizzata da tre templi, che prendono il nome dalla posizione occupata: Ha Pagoda, la più in basso, Trung Pagoda, quella centrale e Thuong Pagoda, quella più in alto, dalla quale è possibile godere di una vista incredibile sulla campagna circostante. Al termine, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Itenirary
9° giorno domenica 16/03/2025: Ninh Binh - Baia di Ha Long
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione est, verso la baia di Halong, un luogo davvero unico, Patrimonio UNESCO dal 1994.
Saliremo dunque a bordo dell’esclusiva imbarcazione che ci ospiterà per una crociera alla scoperta della magnifica bellezza di questo luogo, con migliaia di rocce calcaree variegate che spuntano dall’acqua e innumerevoli grotte, che avremo modo di esplorare.
Pranzo a bordo lungo la navigazione.
Prima di cena, un’altra bella opportunità per entrare in contatto con la cultura locale, nello specifico con la sua gastronomia, con una cooking class d’eccezione.
Pernottamento a bordo.
Itenirary
10° giorno lunedì 17/03/2025: Baia di Ha Long - Hanoi - Italia
Dopo aver ammirato lo spettacolare sorgere del sole sulla baia ed aver ricaricato le energie a colazione, la navigazione continuerà attraverso quest’area costellata da isolette dai nomi evocativi, come Sail Island, Fisherman’s Head Rock, Butterfly Rock e Turtle Islet. Brunch a bordo.
Raggiunto il molo, dopo lo sbarco, trasferimento via terra che, in poco più di due ore, ci condurrà ad Hanoi.
Cena in ristornate locale e proseguimento per l’aeroporto di Hanoi. Imbarco sul volo per Milano via Dubai. Pernottamento a bordo.
Itenirary
11° giorno martedì 18/03/2025: Italia
Prima colazione a bordo e arrivo a Milano per l'ora di pranzo.



Voli Emirates
08/03 MXP-DXB 21:35/06:45
09/03 DXB-SGN 09:35/19:35
18/03 HAN-DXB 00:25/05:05
18/03 DXB-MXP 09:05/13:10
Da: € 2980

La quota comprende / La quota non comprende

  • Volo intercontinentale da/per Milano per il Vietnam, via Dubai in classe economica, tasse incluse (soggette a riconferma)
  • Volo domestico Ho Chi Minh - Hanoi in classe economica, tasse incluse
  • Trasferimenti privati durante tutto il tour
  • Navigazione con imbarcazione privata sul Mekong e a Ninh Binh
  • 6 pernottamenti in hotel 4 stelle, 1 pernottamento in eco-rifugio e 1 pernottamento a bordo nave 5 stelle con crociera
  • Trattamento di pensione completa dalla cena del 09/03 alla cena del 17/03/2025
  • Visite come da programma
  • Guide locali in lingua italiana
  • Assicurazione medico, bagaglio e annullamento
  • Blocca valuta
  • Accompagnatore Clio Viaggi
  • Bevande durante tutto il tour
  • Mance, eventuali tasse in entrata/uscita dal paese
  • Attività extra e tutto quanto non espressamente indicato alla voce " la quota comprende"

Posizione su mappa

Da 2,980

Esplora altri viaggi