GIORNO 1 - 8/11/2025 - ITALIA - MADRID
Ritrovo in aeroporto e partenza per Madrid.
Arrivo a Madrid e trasferimento privato in hotel a Madrid.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 2 - 9/11/2025 - MADRID
Prima colazione in hotel.
In mattinata, visita guidata di mezza giornata di Madrid.
Madrid, capitale della Spagna, è una città vivace, aperta ed estroversa, con un centro storico caratterizzato da una struttura labirintica ma di facile comprensione. Durante la visita panoramica, vedrete luoghi iconici come la Puerta de Alcalá, Puerta del Sol, Plaza Cibeles con la sua monumentale fontana, Plaza de Toros, Plaza de España, gli esterni della Chiesa di San Francesco Grande, del Palazzo Reale e del Teatro dell'Opera.
Pranzo in un ristorante di Madrid.
Nel pomeriggio, proseguimento della visita guidata con un tour del Museo del Prado e del Palazzo Reale. Il Museo del Prado ospita una delle più ricche collezioni di pittura al mondo, con celebri capolavori di Goya e Velázquez. Il Palazzo Reale di Madrid, un imponente esempio di architettura barocca del XVIII secolo, fu progettato dall'architetto italiano Sacchetti, discepolo di Juvarra. All'interno, si possono ammirare opere di Tiepolo, Mengs e Goya.
Rientro in hotel verso le 18.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 3 - 10/11/2025 - TOLEDO - GRANADA
Prima colazione in hotel.
Partenza per Toledo e incontro con la guida italiana all'arrivo.
Visita guidata di mezza giornata, con la scoperta della Cattedrale Gotico-Mudejar, famosa per il suo vasto interno e la maestosa Capilla Mayor, interamente scolpita a mano. Si visiterà anche la Chiesa di San Tomè, che ospita uno dei più celebri dipinti di El Greco, L'Entierro del Conde de Orgaz (1586), e la Sinagoga di Santa Maria la Blanca, la più antica e grande di Toledo, caratterizzata dalle sue inconfondibili arcate in stile Mudejar.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio, proseguimento in bus verso Granada.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 4 - 11/11/2025 - GRANADA ALHAMBRA
Prima colazione in hotel.
Giornata dedicata alla visita dell'Alhambra e della Capilla Real.
Visita guidata in italiano dell'Alhambra e dei Giardini del Generalife, della durata di circa 3 ore. Durante il tour, esplorerete i giardini, gli esterni dei palazzi e gli interni di altri edifici significativi.
Pranzo e pomeriggio liberi.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 5 - 12/11/2025 - RONDA - SIVIGLIA
Prima colazione in hotel.
Partenza in mattinata per Ronda.
Visita guidata di mezza giornata nel "paesino delle case bianche".
Situata su un altopiano, Ronda è divisa in due dal Fiume Tajo, che scorre sopra un burrone di 180 metri. La visita prevede una passeggiata tra le strade tortuose e intricate, le piccole piazze e l'esterno della Plaza de Toros, la più antica di Spagna (1748), il tutto immersi in una pacifica e silenziosa atmosfera.
Pranzo libero.
Proseguimento del viaggio verso Siviglia.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 6 - 13/11/2025 - SIVIGLIA
Prima colazione in hotel.
La giornata inizia con una panoramica in bus e prosegue con un walking tour alla scoperta della meravigliosa Siviglia.
Ingresso all'Alcázar di Siviglia, un capolavoro dell'arte Mudejar, uno stile sviluppatosi in Spagna durante il regno cristiano, che fonde le influenze architettoniche islamiche. Questo palazzo è una testimonianza vivente delle dominazioni islamiche che hanno interessato l'Europa tra il VII e il XV secolo, rappresentando ancora oggi un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio, visita guidata della città di Siviglia. Godetevi un tour della capitale dell'Andalusia, una città colorata ed elegante, famosa per la sua emblematica Giralda e le rinomate feste religiose e profane che l'hanno resa celebre in tutto il mondo. Visiterete la Cattedrale, la Plaza de España e il giardino di Maria Luisa.
Rientro in hotel verso le 18.
Cena tipica accompagnata da uno spettacolo di Flamenco.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 7 - 14/11/2025 - CORDOVA - MADRID
Prima colazione in hotel.
Visita guidata di mezza giornata a Cordova.
Cordova, un tempo definita l'ornamento del mondo, vanta un patrimonio monumentale straordinario. La Moschea e i quartieri come quello ebraico e quello di San Lorenzo sono testimoni di una storia ricca, mentre l'essenza popolare andalusa si riflette nelle stradine e nei giardini della città. Durante la visita guidata, scoprirete i principali monumenti, tra cui la celebre Cattedrale-Moschea, la più vasta dopo la Casbah della Mecca, una passeggiata nelle caratteristiche vie del nucleo antico e altri luoghi simbolici della città.
Pranzo in ristorante tipico a Cordova.
Arrivo in hotel e pernottamento a Madrid.
GIORNO 8 - 15/11/2025 - MADRID - ITALIA
Prima colazione in hotel.
Mattinata a disposizione per visite individuali o shopping, prima dell'appuntamento con l'autista per il trasferimento in aeroporto (previsto intorno alle 13:00).
Trasferimento privato all'aeroporto di Madrid.
Volo da Madrid a Milano.